Rapporti tra Scuola e Famiglia
L’importanza del ruolo della famiglia nella vita dell’Istituto Achille Ricci è un punto fermo. La presenza delle famiglie si struttura in due aree, una più istituzionale e l’altra di carattere culturale ed esperienziale. In entrambi i settori l’Istituto intende promuovere l’impegno dei genitori perché siano sempre più consapevoli e protagoniste del percorso educativo dei loro figli.
Aspetti istituzionali
- Partecipazione dei genitori agli organi collegiali (assemblea e consiglio di classe e interclasse) e agli organi di rappresentanza dei genitori (elezione dei rappresentanti di classe e del Consiglio di Istituto).
- Utilizzo delle modalità previste dai regolamenti e dalla prassi dell’Istituto per lo scambio di informazioni e valutazioni tra famiglia e corpo docente:
- colloquio iniziale con la coordinatrice didattica per l’iscrizione
- colloqui con l’insegnante prevalente di classe o di sezione e con gli specialisti
- assemblee di classe
Aspetti di carattere culturale-esperienziale
- Vengono organizzati annualmente incontri e percorsi formativi su tematiche educative.
- L’equipe docenti e l’ente gestore sono impegnati affinchè cresca il coinvolgimento delle famiglie per fare crescere la scuola attraverso le attività e i momenti comuni.
- La coordinatrice didattica e l’ente gestore si impegnano a supportare e favorire le iniziative in risposta a bisogni specifici (come ad esempio l’organizzazione delle attività extra-scolastiche, l’organizzazione dei campus ecc.).