imagealt

Organi Collegiali


LA PARTECIPAZIONE DELLA FAMIGLIA ALLA VITA DELLA SCUOLA

I genitori esprimono la loro partecipazione attraverso le assemblee di classe, i consigli di classe, di interclasse/intersezione e di Istituto.

  • Consiglio di classe e di interclasse/intersezione scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria

Sono presieduti dalla Coordinatrice didattica o da un suo delegato. Il Consiglio di classe e interclasse/intersezione è formato dai docenti e dai rappresentanti dei genitori delle singole classi. La seduta si svolge con la sola presenza dei docenti quando il Consiglio di classe (o di interclasse) si riunisce per le attività di programmazione anche interdisciplinare, per la realizzazione del coordinamento didattico e per la valutazione periodica e finale degli alunni.

  • Assemblee e rappresentanti di classe scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria

Tre volte l’anno ha luogo l’assemblea di classe ordinaria, in cui docenti e genitori si confrontano, nel rispetto delle competenze e dei ruoli, sui bisogni della classe, sul percorso degli alunni, sulle attività, gli argomenti, gli strumenti del lavoro scolastico, sulle difficoltà e i risultati raggiunti, sull’esperienza della classe. E’ compito dei rappresentanti collaborare con la coordinatrice didattica, con gli insegnanti e anche con il Consiglio di Istituto per rendere sempre più la scuola luogo di cultura ed educazione.

  • Consiglio di Istituto

E’ composto da una rappresentanza dei docenti e dei genitori dei diversi ordini di scuola. Ha competenza in merito a: adozione del regolamento interno della scuola; adattamento del calendario scolastico; promozione di contatti con altre scuole; partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo; organizzazione, in collaborazione con gli altri organi collegiali, delle feste e altri momenti significativi; raccolta, esame e valutazione delle proposte e delle richieste dei genitori.