Servizi
I diversi servizi sono parte integrante dell’attività educativa e formativa offerta dall'Istituto. Ogni attività o prestazione viene pensata e gestita in modo da concorrere alla proposta formativa nel modo più funzionale all'attuazione della proposta formativa.
MENSA
Un aspetto importante riguarda la condivisione del pranzo.
Il pasto, preparato dal personale dell’Istituto in accordo con le regole dietetiche dettate dagli organi competenti, è assistito dagli insegnanti per le scuole dell’infanzia e primaria e dai tutor per la scuola secondaria di I°, al fine di renderlo un momento educativo, relativamente alla socializzazione, al comportamento a tavola e all'educazione alimentare.
PRE E POST SCUOLA
Accanto e complementari rispetto alle attività curricolari sono offerti:
- assistenza pre-scuoladalle 7,30 alle 08.05 per la scuola primaria e alle 08.30 per la scuola dell’infanzia;
- assistenza post-scuola dal termine delle lezioni fino alle ore 18.00;
- merenda nella pausa del mattino.
USCITE DIDATTICHE
La gita è un esperienza vissuta insieme da alunni e insegnanti. È un’occasione d’incontro , dialogo, ascolto e gioco, un momento di serenità e novità in cui coinvolgersi. L’insegnate aiuta gli alunni a vivere le situazioni nuove e ad aprirsi alla realtà incontrata.
L’uscita da inizio conclude un percorso educativo e didattico permettendo agli alunni di acquisire una maggiore autonomia e responsabilità personale e di conoscere , in situazioni diverse da quelle scolastiche, gli insegnati e i propri compagni
LE ATTIVITA’ EXTRASCOLATICHE
Ogni anno l’istituto Achille Ricci propone ai propri alunni attività extrascolastiche. Tali attività si svolgono all’interno dell’Istituto o in strutture della zona convenzionate. All’inizio di ogni anno viene consegnato alle famiglie un prospetto con orari e costi di ogni attività.Chiedi il prospetto per questo anno scolastico e scopri le novità.
I CAMPUS
L’Istituto Achille Ricci continua la sua opera educativa anche durante i periodi di sospensione dell’attività didattica in estate e in corso d’anno. La proposta, aperta sia ai propri alunni sia ai bambini e ai ragazzi frequentanti altre scuole del territorio, comporta attività ludiche e creative, accanto alla possibilità di svolgere i compiti delle vacanze. I bambini potranno stare ancora con i loro compagni in una dimensione diversa e di condividere esperienze significative come laboratori creativi, giochi di squadra, gite, piscina. Il personale coinvolto è quello della Scuola con eventuale supporto esterno, proprio per favorire la continuità educativa suddetta.