Il Collegio Docenti
Il Collegio Docenti dell’Istituto Ricci è composto da poche unità, alcune che operano in ordini di scuola specifici ed altri che operano in tutti gli ordini di scuola garantendo ad ogni alunno continuità nel cammino formativo e di crescita.
L’attività didattica è complessa e ricca di sfaccettature e arrivare in una piccola realtà ad avere personale con competenze specifiche per i diversi bisogni che emergono quotidianamente non è stato facile.
L’aggiornamento dei docenti ha coinvolto negli anni tutto il collegio e ha richiesto sia momenti comuni sia approfondimenti personali con ritorno in autoaggiornamento per tutto il gruppo.
I momenti di aggiornamento per la scuola primaria sono stati prioritariamente quelli dedicati all’innovazione didattica generale, alla costruzione del nuovo curricolo di Istituto, alla programmazione per competenze, alla valutazione e alla didattica degli EAS. Le docenti della scuola secondaria hanno avuto formazione nell’anno scolastico 2021-2022 relativa al miglioramento dell’apprendimento.
Gli approfondimenti personali hanno invece riguardato:
- La nuova normativa relativa alla certificazione degli alunni DVA
- L’approccio didattico per gli alunni con Bisogni Educativi speciali
- L’approccio didattico verso bambini con disturbi dello spettro autistico
- L’approccio didattico verso bambini con disturbi ADHD
- La didattica da attuarsi con bambini stranieri
- Il Coding e la didattica computazionale
- Formazione di figure sensibili per garantire la sicurezza