Inclusione Scolastica
I bimbi con disabilità hanno diritto ad essere accolti secondo la normativa vigente (104/92). Nel nostro Istituto oltre al docente di sostegno questi studenti sono seguiti da educatori comunali.
Gli alunni DVA sono seguiti anche al momento di passaggio tra ordini di scuola con iniziative in rete con gli specialisti che li seguono. Per loro è:
1) Attivato un lavoro in rete con la famiglia e l'équipe medica che li segue;
2) Nominato docente di sostegno/educatore scolastico;
3)Elaborato un PEI (Piano Educativo Integrato), sintesi coordinata dei progetti didattico/educativo, riabilitativo e della socializzazione.
Il rapporto docenti/alunni rispetta la normativa in vigore. L'accoglienza è legata alla verifica delle potenzialità della struttura rispetto alle esigenze del singolo ed anche al numero di alunni iscritti.
Esistono attività strutturate per l'inclusione che sono inserite nel curricolo e attuate nei tre ordini di scuola. Gli strumenti e le proposte sono personalizzati in base ai bisogni specifici e in riferimento al PAI.
Le attività proposte dall'istituto includono:
- attività laboratoriali in piccolo gruppo;
- progetti teatrali, musicali, artistico/manuali e attività sportiva;
- utilizzo di specifiche metodologie di didattica inclusiva;
- elaborazione di PDP/PEI in collaborazione con famiglie e conseguente monitoraggio regolare degli obiettivi e relativi adeguamenti in itinere;
- attività di recupero linguistico e didattico;
- progetti di valorizzazione culturale e adesione alle risorse presenti sul territorio;
Processo di definizione dei Piani Educativi Individualizzati (PEI)
Il PEI, consultati gli specialisti che seguono il bambino, viene elaborato dal docente di sostegno in collaborazione con tutto il consiglio di classe e successivamente condiviso e sottoscritto dalla famiglia.
Soggetti coinvolti nella definizione dei PEI
Insegnanti curricolari e di sostegno, specialisti che a vario titolo seguono il minore, famiglia, educatore comunale (se presente).
Ruolo della famiglia La famiglia viene attivamente coinvolta nella stesura del PEI e più in generale in tutti gli interventi rivolti al proprio figlio.
Risorse professionali totali: 5
Nello specifico quattro docenti di sostegno e un educatore comunicale. Dall'anno scolastico 2021/2022 è stato nominato anche un Referente del sostegno che possiede competenze specifiche nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento e del neurosviluppo.