imagealt

Progetto Educativo

"MOLLA GLI ORMEGGI, ESCI DAL PORTO SICURO E LASCIA CHE IL VENTO GONFI LE TUE VELE. ESPLORA, SOGNA, SCOPRI." MARK TWAIN

“La tradizione dell’innovazione”: Questo è lo slogan che, a partire dall’anno scolastico 2018/19, anno di festa per il centenario dell’Istituto, è stato individuato dai docenti per caratterizzare le scelte educative e didattiche. Il bisogno emerso è stato quello di coniugare la storia dell’Istituto con una società che offre cambiamenti tecnologici costanti, individuando una didattica innovativa e al passo con i tempi che cambiano. 

Quotidianamente le sfide educative che il corpo docenti si trova ad affrontare sono molte, ma il confronto e la motivazione del collegio docenti, che crede profondamente nel suo ruolo e compito educativo, formativo e nell’intento di offrire ai ragazzi una didattica stimolante ed innovativa, sarà un aiuto sicuro per tutti i nostri allievi indipendentemente da potenzialità e status sociale.

Per la definizione degli obiettivi formativi prioritari sono stati tenuti in considerazione: 

1) i risultati formativi evidenziati nel triennio 2018-2021: acquisizione delle competenze da parte degli alunni e degli operatori scolastici,  collaborazione con il territorio, soddisfazione dell’utenza; 

2) i suggerimenti dell’utenza rilevati durante le riunioni di verifica degli OO.CC, (Consigli di sezione, classe, interclasse, C.d.I.)

3) le proposte del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione che gestisce l’istituto Locale durante i confronti con il coordinatore didattico 

 4) la rilevazione dei bisogni formativi dei docenti 

Dopo attenta valutazione, tenuto conto delle risorse disponibili e delle compatibilità con gli obiettivi cui la scuola è vincolata (comma 7 legge 107/2015), sono stati definiti i seguenti
obiettivi formativi:

  1. Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese.
  2. Potenziamento competenze in ambito logico matematico.
  3. Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro. 
  4. Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra culture, il sostegno dall’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economica-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità.
  5. Particolare attenzione alla valorizzazione di attività creative e artistiche nonché proposte laboratoriali come il teatro o attività outdoor per una didattica più esperienziale.