imagealt

New English Teaching


Potenziare le conoscenze e l’uso della lingua inglese è uno degli obiettivi richiesti dall’utenza, individuati dal collegio docenti e sostenuto dal CDA dell’Istituto Ricci.

Dal 2017 Il CDA ha quindi stipulato un protocollo di intesa tra l’Istituto e la scuola New English Teaching (NET)https://new-english-teaching.it/, una delle maggiori scuole di inglese in Italia, che opera presso scuole pubbliche e private, aziende e associazioni. New English Teaching organizza inoltre presso le sue sedi corsi di lingua inglese differenziati in base all’età e al curricolo scolare dell’alunno ed aveva già nella zona di Niguarda una di queste sedi, che necessitava di una nuova collocazione.

Tale accordo ha previsto:

  • L’avvio di vari progetti linguistici in orario scolastico curricolare con insegnanti madrelingua alla scuola dell’infanzia e primaria negli anni scolastici 2017/18 e 2018/19 e dall'anno 2019/2020 proseguiranno anche pe la scuola secondaria di I grado.
  • L’apertura della sede Milano Affori-Niguardacon la proposta di corsi extrascolastici pomeridiani aperti agli allievi della scuola e all’utenza esterna, a partire da settembre 2018 (sospesi causa emergenza Covid).

Il Collegio Docenti in fase di verifica e scelte previste per il piano di miglioramento dell’Istituto ha poi deciso di operare le seguenti scelte per le lezioni in orario scolastico curricolare per il prossimo triennio:

Scuola Primaria:

-intervento dell’insegnante madrelingua di un’ora per 28 lezioni per gli alunni di tutte le classi dalla 1^ alla 5^, con la compresenza della docente specialista di inglese per corsi di Conversazione.

I corsi di conversazione sono finalizzati allo sviluppo delle abilità linguistiche relative alla comprensione ed alla produzione orale: viene potenziato l’aspetto comunicativo per una più piena padronanza della lingua inglese parlata. I contenuti di questi corsi sono individuati in parallelo a quelli della programmazione scolastica ministeriale, con particolare attenzione alla cultura a alle usanze britanniche e statunitensi. La metodologia proposta è interattiva e ludica.

- intervento dell’insegnante madrelingua di un’ora per 28 lezioni per gli alunni della classe  5^, con la compresenza della docente specialista di inglese per la preparazione di una certificazione linguistica: l’esame Starters Cambridge English Young Learnersdella University of Cambridge. Nel corso viene utilizzata una metodologia comunicativa e funzionale che mira a sviluppare le quattro abilità linguistiche: Reading, Writing, Listening e Speaking. Gli esamiCambridge English Young Learnerssono il primo passo verso l'acquisizione di una conoscenza della lingua inglese praticae sono riconosciuti a livello internazionale, pur non essendo ancora titoli di studio.

 

Scuola Secondaria di primo grado

-Intervento dell’insegnate madrelingua di un’ora per 28 lezioni per corsi di Conversazionee per la preparazione della certificazione linguistica conclusiva del 1° ciclo di Istruzione: Cambridge English: Keyfor Schools(noto anche come KET)della University of Cambridge. Il test KEY è una certificazione di livello base (A2) che dimostra l’abilità di usare l’inglese per comunicare in situazioni semplici. Esso permette di comprendere l’inglese scritto di base e comunicare in situazioni elementari e familiari ed è riconosciuto a livello internazionale come primo titolo di studio