Attività e progetti
Essendo le classi eterogenee, le insegnanti hanno previsto attività differenziate per età che vengono sviluppate facendo riferimento al progetto educativo didattico annuale; in questa ottica acquista significato il lavoro di intersezione per gruppi omogenei, in cui le attività offrono numerose opportunità per allargare la valenza educativa.
Attività
Per ogni anno scolastico le insegnanti decidono un tema all'interno del quale vengono pensate le attività con gli obiettivi didattici ed educativi previsti per ciascuna età dei bambini. Le attività riguardano tutti gli aspetti cognitivi e non esperienze, uscite didattiche. In particolare i bambini seguono:
- lingua inglese;
- religione;
- psicomotricità con l’insegnante di classe per i bambini di tre anni;
- psicomotricità/educazione motoria con una specialista per i bambini di quattro e cinque anni;
- educazione musicale con una specialista, per i bambini di quattro e cinque anni;
- introduzione all'informatica, con uno specialista per i bambini di cinque anni svolto nell'aula di informatica.
Progetti
Parallelamente alle attività didattiche, le insegnanti di sezione, sviluppano per l’intero anno scolastico, i progetti di
- Avviamento alla lettura: "e lessero tutti felici e contenti":
l’obiettivo del progetto è favorire il desiderio di conoscenza e di curiosità verso il libro per arrivare a promuovere nei bambini atteggiamenti e comportamenti positivi nei confronti della lettura.
- Preparazione alla Scuola Primaria (rivolto ai bambini di cinque anni):
viene realizzato un percorso di pregrafismo, prescrittura e precalcolo, che prevede la valutazione e di conseguenza il potenziamento e rafforzamento dei prerequisiti. Tale percorso viene accompagnato da un progetto di screening per la rilevazione precoce degli alunni con DSA o con difficoltà di apprendimento.
A tutte le attività e progetti sopra elencati si aggiungono i progetti con valenza educativa -didattica, che di anno in anno vengono proposti (Piano annuale delle attività).