Carattere    | Contrasto   

02.66220568 |

scuola - scuola secondaria di primo grado

Studio assistito

Gli studenti hanno a disposizione ogni giorno un periodo di due ore per lo svolgimento dei compiti assegnati loro, sotto la supervisione del tutor di classe, che sono tre (uno per ogni classe) e un quarto educatore quale ulteriore supporto ai ragazzi.

I tutor si attivano per creare un’atmosfera favorevole allo studio, per agevolare la comprensione degli argomenti e per aiutare i ragazzi a superare le eventuali difficoltà incontrate. Il tutor mira ad approfondire e consolidare le conoscenze, suscitando l’interesse per lo studio e la capacità di organizzare il proprio lavoro. Obiettivo fondamentale è lo sviluppo di un metodo di studio personalizzato che, tenendo conto della situazione di partenza dell’alunno, sappia guidarlo verso un sempre maggiore rendimento scolastico, assecondandone le naturali inclinazioni. Metodologicamente, l’intervento del tutor si rivolge al gruppo classe, a un gruppo guidato, per uno specifico modulo di apprendimento, o direttamente al singolo. I tutor si attivano, inoltre, per promuovere contatti con i docenti delle varie discipline, avendo come obiettivo una continuità ed una collaborazione che possano giovare alla formazione complessiva dei giovani studenti.

E’ presente uno psicologo scolastico come supporto e formatore dei turor, al fine di sostenere il loro lavoro educativo e di confrontarsi sulle scelte da attuare in situazioni di problematicità e criticità.

Design, Development and Hosting by Sapoto s.r.l.

Caricamento pagina in corso...