Carattere    | Contrasto   

02.66220568 |

internet e social network potenziali strumenti a sostegno di uno sviluppo armonico dei ragazzi preadolescenti

Internet e social network: potenziali strumenti a sostegno di uno sviluppo armonico dei ragazzi preadolescenti

In collaborazione e con il finanziamento del Consiglio di Istituto, abbiamo organizzato un percorso formativo rivolto ai ragazzi della Scuola Secondaria e un incontro formativo anche per i genitori, insegnanti ed educatori interessati.

Obiettivi

Il percorso si pone i seguenti obiettivi:

  • aiutare i ragazzi a riflettere sulle potenzialità e sui rischi del mondo virtuale sviluppando una capacità critica che permetta loro di sfruttare al meglio i mezzi di cui dispongono in modo consapevole;
  • portare i ragazzi a riflettere sulla differenza tra mondo virtuale e reale perché comprendano che, nonostante le grandi potenzialità offerte dalla virtualità, è fondamentale riuscire a mantenere distinti i due mondi, facendo in modo che il mondo virtuale sia a servizio di quello reale;
  • informare i genitori sul funzionamento dei principali mezzi di comunicazione virtuale, riflettere insieme sulle potenzialità evolutive che hanno per lo sviluppo dei figli e sui bisogni e le motivazioni profonde che spingono i ragazzi adolescenti ad utilizzare assiduamente tali strumenti.

Modalità

Per raggiungere i primi due obiettivi sono previsti 3 incontri di un’ora ciascuno in ogni classe della scuola secondaria durante le ore pomeridiane, nelle seguenti giornate: 13/3 (una classe) e 14/3 (due classi), 27/3 (una classe) e 28/3 (due classi), 3/4 (una classe) e 4/4 (due classi). A seconda dell’organizzazione i tutor decideranno in quali date la loro classe attuerà il progetto. Chiediamo alle famiglie, nel limite del possibile, di non far uscire i propri figli prima delle ore 17.00 nelle date scelte che i tutor comunicheranno a ciascuna classe.

Per raggiungere il terzo obiettivo è previsto un incontro di due ore rivolto in particolare ai genitori dei ragazzi che partecipano al progetto, ma aperto anche a tutti i genitori interessati. L’incontro è previsto per mercoledì 26 marzo alle ore 21.00 presso l’Istituto.

Tutto il percorso, sia con i ragazzi sia con i genitori, sarà gestito dal dottor Marco Bernardi, psicologo dell’età evolutiva e dell’educazione, educatore degli adolescenti e formatore.

Per poter organizzare al meglio il percorso abbiamo bisogno di avere l’iscrizione di coloro che parteciperanno all’incontro del 26/3. Pertanto vi chiediamo di compilare il modulo sottostante e di restituirlo entro e non oltre mercoledì 19 marzo alle insegnanti della scuola primaria e ai tutor per la scuola secondaria.

Design, Development and Hosting by Sapoto s.r.l.

Caricamento pagina in corso...